G

I

U

L

I

A

La mia storia

placeholder.png

Ho iniziato a studiare danza classica con Simonetta all’età di 5 anni e grazie alla sua dedizione ed alla passione che animano le sue lezioni, è cresciuto in me il desidero che la danza fosse una parte fondamentale della mia vita.


Quello che distingue Simonetta è che per lei un ballerino completo deve essere un vero artista, che partendo da una solida base classica sia in grado di spaziare in stili e ruoli diversi.


Studiare con Simonetta prepara al palcoscenico, perché ogni lezione non è solo esercizio, ma è l’espressione del proprio essere come danzatore ed individuo. 

Sono insegnamenti che non ho mai dimenticato ed ho portato sempre con me durante la mia carriera.

-

Giulia Fedeli

Carriera

Giulia comincia lo studio della danza classica all’età di 5 anni a Padova e per diversi anni viene guidata dalla Maestra Simonetta Vaccara, che rimarrà un punto di riferimento in tutto il suo percorso.

A 18 anni ottiene il Diploma dal Corso di Perfezionamento del Teatro Carcano a Milano sotto la guida della Maestra Margarita Smirnova e successivamente si diploma con onori all’ Alvin Ailey School di New York, studiando con Maestri di fama internazionale. Durante gli anni di studio presso l’Ailey School balla con lo Students Performance Group e nel 2007 viene scelta per ballare con l’Alvin Ailey American Dance Theater nel balletto “Memoria”. 

Ottenuto il diploma, nel 2008 balla alla Biennale Danza di Venezia e in diversi spettacoli negli Stati Uniti con la compagnia Francesca Harper Project.

Ha ballato come solista con la compagnia Danza Prospettiva- ARSlab Production diretta dal Maestro Vittorio Biagi dal 2010 al 2016, partecipando a tournée negli Stati Uniti, Francia, Germania, Bulgaria ed Italia. 

Dopo aver vissuto un anno a Shanghai, dove ha ballato ed insegnato, si trasferisce negli Stati Uniti a Baton Rouge. Nel 2018 balla come solista nello “Schiaccianoci” con il Baton Rouge Ballet e nel 2019 nella “Cenerentola” con il New Orleans Ballet. Nel 2020 ha creato la coreografia “Silent Sentinels” per il Baton Rouge Ballet

Attualmente collabora come ballerina solista e coreografa nella compagnia Of Moving Colors e Baton Rouge Ballet ed insegna in vari studi in Louisiana. 

Colui che conosce il potere della danza, vive in Dio.
(Djamaladdin Rumi)